domenica 17 luglio 2011

Antenna made-in-geegeek in HPCC

Dal diario di geegeek


15 luglio 2011


Ci siamo incontrati Io e Stefanauss e siamo andati insieme a Cosenza a comprare la prolunga sma per il router da mettere in hpcc. Poi ci siamo fermati a commenda a casa mia ed abbiamo fatto dei test con il cavo e con due antenne, una da 12 dB e l' altra qualla di fabbrica da 5dB.
Paradossalmente abbiamo scoperto che l'antenna da 12 dB del cinesino fa alquanto cacare e non migliora di molto le prestazioni in quanto il segnale divente più instabile. Alla fine si è fatto tardi per andare all'università a montare il tutto. Alla fine siamo rimasti che il giorno dopo con spax avremo ultimato l'installazione.

16 Luglio 2010


Appuntamento alle 12:50 alla REM di Quattromiglia dove abbiamo acquistato una
colla per il metallo ed un nastro di tela. Siamo poi andati all'università ad ultimare finalmente l'installazione in HPCC. Il giorno prima avevo preparato una busta con tutto l'occorrente, avevo previsto tutto, senonchè quando abbiamo ultimato l'installazione ci siamo resi conto che l'antenna era troppo vicina alla facciata del cubo per cui abbiamo deciso di allungarla. Nel cercare in giro mi sono reso conto che l' unica e sopratutto migliore cosa da fare era usare un tubo di plastica nel quale mettere l' antenna, guardandomi in giro ho trovato la paletta della polvere alla quale ho sottratto appunto il manico (manico che ho promesso di riportare). Iltempo di riadattare la staffetta di metallo che ho attccato (da notare che è piccolissima) ed ora da lì esce un tubo di circa 50 cm ed il segnale è perfetto. Facendo dei semplici test abbiamo un ping di circa 2-3 ms alla distanza di 300 mt circa.

Fatto questo abbiamo avuto anche la fortuna di poter partecipare alla riunione con il gruppo server e da lì abbiamo già iniziato a parlare di come integrare la rete con i servizi. Sostanzialmente adesso dobbiamo aspettare e rimandare qualsiasi cosa a settembre come minimo e poi ne riparliamo insomma. Quindi invito tutti ad aspettare prima di fare il wiki così che lo faccaimo direttamente sul server che verrà all hacklab, che come abbiamo sempre detto è al centro dei nostri scopi. Cioè noi implementiamo una rete geografica estesa per poi far usufruire dei servizi dell'HacklabCS.
L'antenna di geegeek vista
dall'interno dell'HPCC.
Quello il TP-Link ad essa collegato.


Ci siamo invine fermati ancora un altro pò con spax per programmare la fase finale del collegamento cercando di massimizzare le risorse a nostra disposizione ed allo stesso tempo fare un lavoro come si deve.
Per per martedì cercherò di metterci nelle condizioni di fare l'ultima installazione, in modo che da quel giorno in poi inizieremo il nuovo anno hack-ademico dando per scontato questi punti di accesso.

Volevo far comunque riflettere tutti su un punto e cioè su che tipo di segnale dobbiamo far arrivare alla zenith. Ecco dopo tante indecisioni io proporrei di mettere vicino alla zenith un semplice AP e non un router con olsr. Come mai? Beh il motivo scatenante è che vorrei che alla zenith arrivasse un essid dal nome ninux e per i motivi che voi sapete i router olsr non lo sono, poi da lì in modo palese sappiamo che dalla zenith faremo partire tutti i segnali wireless che vogliamo.
Inoltre vorrei far notare che per delle antenne omnidirezionali è difficile comunicare alla massima portata a 300 mt, per cui al 14 vorrei mettere o comunque sto suggerendo di mettere un antenna yagi, e quindi cercare di portare la linea al massimo delle sue capacità di carico, infatti credo che con questa accortezza potremmo veramente effettuare un collegamento ad altre prestazioni che quindi può essere usato come dorsale!!!

Ecco un riepilogo della struttura attuale dei collegamenti:

  • Router flashato con open-wrt+olsr a cui è collegata una prolunga sma con un antenna da 5 dB che sporge fuori dall edificio di circa 50 cm. Questo è il router che collegheremo alla lan contenente le nostre macchine.
  • 300 mt di distanza router con open-wrt+olsr a cui è collegata un antenna yagi da esterno che punta verso il primo router, a questo ruter è collegato in lan un AP che attraverso il POE si troverà ad una 15 di metri (forse 20, in pratica dall altra parte dell edificio) segnale che spara sulla zenith (con essid ninux-calbria).

Pareri critiche cazziate, sono ansioso di sentire la vostra!

mercoledì 29 giugno 2011

È arrivato il nostro primo ordine



Sono arrivate!

Non vediamo l'ora di... flasharci sopra il nostro entusiasmo =)

Ecco l'ordine completo:


1 x Ubiquiti :: POE-48 Power Adapter (UBNT-POE-48-24W)
3 x Ubiquiti :: AirMax NanoStation M5 - High Performance CPE for 5G (UBNT-NANOSTATION-M5)
2 x TP-Link :: TL-WR741ND AP/Router 802.11b/g/n (TPLINK-WR741ND)
1 x Ubiquiti :: AirMax Airgrid M5 23dBi High Power (UBNT-AIRGRID-M5-23-HP)
1 x TP-Link :: TL-WR841ND Wireless N Router up to 300Mbps (TP-LINK-TL-WR841ND)
1 x TP-Link :: TL-WR940N 300Mbps Wireless N Router (TPLINK-TL-WR940N)

sabato 7 maggio 2011

Mesh in scatola

Come nel post precedente un pò d' immagini su cui fantasticare, per anche mostrare quello che facciamo di volta in volta. In queste immagini la nostra installazione di test: nel box un LinkSys con Freifunk, in cima al 14b un altro. Stefanauss in ssh misura la banda effettiva!

Lasceremo questo segmento operativo per misurare sia la stabilità che la sicurezza del link.
















martedì 3 maggio 2011

Test sulla distanza

Io, Spax, Geegeek e Jmimmo abbiamo effettuato dei test sulla distanza: un router con OpenWRT  lasciato fuori dalla Zenith, un'antenna Yagi nascosta in uno scatolo della pizza (meglio non dare troppo nell'occhio...) e un portatile per farle pingare. Abbiamo passato il chilometro prima di sperimentare le prime perdite di pacchetti!

Arrivare fino al retro del cubo 14 dall'HPCC sembra fattibile.

Smile!


domenica 1 maggio 2011

Test di segmento

Primo segmento della rete calabria. O meglio primi test. Purtroppo i router sono normali quindi i 250 erano troppi per stabilire un buon collegamento

In cima a quella scala vogliamo piazzare i router per i primi test