lunedì 13 febbraio 2012

POE 802.3af artigianale sulla board

Salve a tutti,

Vi scrivo un punto di oggi, per condividere una cosa che sinceramente non credo sia una gran scoperta, non più importante della scopereta dell' acqua calda almeno, ma in ogni caso è una cosa fattibile e sopratutto utile per scopi specifici. Precedentemente ho modificato un router per portare fuori la porta ttl.

 Oggi ho realizzato sempre sullo stesso router il POE secondo lo standard 802.3af. L' unica cosa che sono riuscito a realizzare però è l' iniezione dell' alimentazione ed un controllo di attivazione fatto tramite un pulsante (che in realtà è il plug stesso), manca un circuito di protezione dal collegamento di un cavo cross, che potrebbe quindi fare danni se collegato a qualche altro apparecchio in modo erroneo. Comunque credo che in alcuni casi può risultare molto utile implementare questo tipo di alimentazione rispetto ad altre soluzioni considerate più costose e potenzialmente pericolose (come portare fuori la 220V).

Ecco le foto ed alla fine un video dove mostro il funzionamento:








purtroppo le foto sono dal cellulare! Ecco a voi il video:



15 febbraio 2010
Aggiornamento sul poe. Ho deciso di mantenere il contatto dell' alimentatore in quanto fà da interruttore. Inoltre il problema del circuito di protezione per l' esterno l' ho risolto cablando cavi dritti. In effetti se sarò io ad utilizzarlo. Posso usare queste nuove funzionalità del router al meglio. In tutto questo sto usando il router senza alcun problema con questo POE, ed ovviamente anche mentre scrivo sono connesso tramite il medesimo.

Ora il prossimo passo sarà quello di aggiungere ai router l' USB 2.0 come mi è sembrato di leggere in alcuni post. Chissa che ci riesca XD ciao



Nessun commento:

Posta un commento